SPAZIO FARMACIA
Resta aggiornato con le ultime notizie, le interviste ed i focus sul mondo delle farmacie.
Il design pratico e portatile del BWA consente di eseguire test molto più facilmente sia in campo medico che nella ricerca.
Composizione corporea e diabete
Molti studi dimostrano che una composizione corporea equilibrata può ridurre il rischio di diabete e altri disturbi legati all'obesità e può avere un effetto positivo sul metabolismo.
InBody fornirà al Corpo dei Marines dispositivi per l’analisi della composizione corporea
Il Corpo dei Marines degli Stati Uniti ha deciso di perfezionare il proprio metodo di valutazione della composizione corporea utilizzando InBody 770, uno degli analizzatori di composizione corporea professionali di InBody.
InBody: mi serve davvero?
Quando ci vogliamo dotare di nuove attrezzature la prima cosa che spesso ci domandiamo è: mi serve davvero? Se leggi fino in fondo questo articolo, ti prometto che alla fine potrai capire se InBody è adatto alla tua attività. Senza perdere tempo e senza avere dubbi!
Diabete e composizione corporea: gli impatti della nefropatia diabetica sulla salute
Il diabete è una patologia che influisce sulla capacità del corpo di creare o rispondere all'insulina. Il nostro pancreas produce insulina (l'ormone responsabile del trasferimento del glucosio dal nostro flusso sanguigno ai tessuti). Quando il nostro corpo non ne crea abbastanza o non risponde adeguatamente all'insulina, i livelli di glucosio nel sangue (glicemia) rimangono alti, il che può essere incredibilmente dannoso
Facciamo un viaggio nel tempo: dagli anni ’90 a InBody 970!
Torniamo a prima del 1996, ovvero l’anno in cui il dottor Ki-Chul Cha ha fondato InBody e portato nel mondo questa tecnologia rivoluzionaria. Come viveva il paziente l’esperienza di entrare in uno studio, per conoscere i cambiamenti della propria composizione corporea? Tutto partiva dalla misurazione del peso...
InBody 970 a tutta multifrequenza!
Dall’arrivo di InBody 970 niente è più come prima. Infatti, è l’unico bioimpedenziometro al mondo che in novanta secondi effettua quaranta misurazioni tramite otto diverse frequenze. Con questo articolo vogliamo spiegarti bene perché è così importante.
InBody 970: la bioimpedenza a 3MHz!
InBody 970 è la bilancia impedenziometrica più potente e precisa di sempre! Vuoi sapere perché? Perché è la prima volta che un analizzatore di composizione corporea riesce a misurare l’impedenza elettrica del corpo umano con frequenze fino a 3MHz, e in totale sicurezza.
InBody S10: cos’è e perché ti serve
Ti presentiamo il modello InBody trasportabile, dedicato all’area medicale! Come tutti gli altri modelli, si tratta di una tecnologia all’avanguardia, che ti offre anche la possibilità di trasportare facilmente la bia e di svolgere il test in 3 posizioni diverse: supina, seduta e in piedi. L’InBody S10 presenta la medesima tecnologia dell’InBody 770, utilizzando però elettrodi cablati che consentono di testare anche persone allettate o sedute.
La concordanza tra InBody e la DXA in un recentissimo studio della Mayo clinic!
Ad agosto i ricercatori di Rochester (Minnesota) hanno pubblicato un interessante articolo che correla InBody alla DXA. Lo scopo era quello di ricercare un macchinario di facile uso, abbastanza economico e sicuro per lo screening della malnutrizione per difetto.
Vaccino anti-influenzale: falsi miti e realtà
Le vite degli italiani stanno tornando lentamente alla normalità, tuttavia c’è molta attesa per un vaccino che rassereni sul futuro della nostra salute non sapendo, a oggi, quando e se si ripresenterà il SARS-CoV-2.
In Cina si è concluso con successo il primo test eseguito su un modello animale, ricavando il vaccino da virus inattivi e purificati.
Il tuo peso corporeo ha un “set point”?
Chiunque abbia mai tentato di perdere peso o aumentare la massa muscolare sa cosa si prova a raggiungere un plateau. Può capitare di allenarsi come pazzi per guadagnare qualche chilo di muscolo e vedere i risultati svanire dopo qualche mese. O di fare tanti sacrifici per perdere qualche chilo, prima di tornare lentamente al punto di partenza. Tutto ciò è alquanto frustrante!
Lo scenario degli integratori in Italia e il ruolo della farmacia
Secondo il rapporto COOP 2019 sull’economia, i consumi e gli stili di vita, il 68% degli italiani posiziona in cima alla To-Do list dei desideri 2020 una migliore cura del proprio corpo e della propria salute.
Sapere come è fatto il nostro corpo, dunque, è sempre più importante, specialmente quando si perseguono fini di dieta, di mantenimento, o di sviluppo muscolare.
Analisi impedenziometrica in farmacia
Quante volte ci siamo pesati su una bilancia avendo dubbi o incertezze? Probabilmente molte. Ma siamo sicuri che il peso visualizzato sulla bilancia basti? In realtà no. Quello che bisognerebbe conoscere, per controllare il nostro stato, o per esempio, prima di iniziare un percorso di allenamento o alimentazione, è la composizione corporea, dove il peso è solo uno dei tanti parametri.
Integratori omega-3: i migliori alleati per il cuore
Anche noti come “grassi buoni” gli Omega 3 sono acidi grassi polinsaturi essenziali e sono molto utili per mantenere in salute il nostro cuore e i nostri vasi sanguigni. La letteratura scientifica supporta l'efficacia dell'integrazione di Omega-3 per mantenere uno stato di benessere e come alleati per il cuore. Sono infatti, molti gli studi a favore. Vediamo i più importanti come il trial Reduce-it e lo studio Vital.
Farmacia dei servizi: il nuovo modello in Italia
A differenza della farmacia classica, in cui il cliente viene gestito da una figura unica, ovvero il farmacista, nella farmacia dei servizi sono richieste competenze eterogenee poiché nell’offrire molteplici servizi al cliente, viene necessario delle volte, ricorrere ad altre figure (pensiamo all’infermiere o al nutrizionista). Benché, da ormai da tempo, quindi, si parli della trasformazione della farmacia in centro di servizi e dei vantaggi che comporta, ma questo modello è adottato in Italia? Vediamolo insieme
Il futuro è online. Ma pure per le farmacie?
Internet è quindi ormai un metodo consolidato per acquistare beni e servizi e i prodotti farmaceutici non fanno eccezione: sempre più spesso li si cerca e li si compra on line. La farmacia on line mostra una dinamica in netta crescita, con un’audience che aumenta del 66% eppure secondo i dati del portale del ministero della Salute, le farmacie autorizzate alla vendita online sono 623 e di queste, solo una cinquantina di esse hanno davvero investito su questo nuovo canale. Vediamo tutti i vantaggi dell'online e come trarne profitto...
Nanomedicina: scoperto un nuovo antidolorifico ma più sicuro
Gli antidolorifici sono farmaci utilizzati per trattare dolori acuti e cronici. La nanomedicina, l'applicazione medica delle possibilità derivanti dalle nanotecnologie, ha appena scoperto un interessante forma di antidolorifico molto simile alla morfina ma meno dannoso: esso infatti sarebbe in grado di raggiungere esattamente l’area interessata dal dolore e svolgere un’azione lenitiva. Vediamo insieme nel dettaglio di cosa si tratta.
Pressione alta? Forse carenza di zinco?
Un disturbo, di cui la maggior parte delle persone è probabilmente ignara, è la carenza di zinco. È un problema significativo in molti paesi del mondo ed è proprio l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) a riferire la percentuale di pazienti colpi da questa insufficienza: il 31%. Un recente studio ci mostra anche che questa carenza potrebbe portare anche all'aumento della pressione. Scopriamo tutto insieme...
Marketing e Farmacia: come esporre al meglio i propri prodotti
In farmacia, come in molti altri luoghi di vendita, l’esposizione merceologica dovrebbe seguire i criteri di una corretta comunicazione.
Cosa intendiamo proporre quando organizziamo la nostra farmacia in settori o reparti?
XXIII Congresso Nazionale Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica ADI
Si è tenuto dal 25 al 27 Ottobre a Bari il XXIII ADI e noi di InBody Italia non potevamo mancare. Numerosi sono stati i focus discussi: dalla nutrizione del futuro alle patologie metaboliche, dall’obesità alla malnutrizione, la nutrizione artificiale e molte altre. L'associazione ha, inoltre, organizzato un concorso per il Miglior Poster vinto da un utilizzatore di InBody, vediamo insieme il suo studio
Allenamento a casa: come farlo funzionare.
Vorresti iniziare una routine di allenamento ma purtroppo hai sempre giornate piene e mai un attimo per andare in palestra?
Bene, allora l'allenamento a casa è quello che fa per te!
Se fino ad ora, però, non ci sei riuscito, probabilmente è perché non hai trovato il momento giusto della giornata da dedicare all'allenamento o perché non conosci i trucchi o gli esercizi giusti.
La composizione corporea e gli stili di vita: l’età infantile
L’attività fisica è un toccasana per la salute dell’individuo e per l’ottimizzazione della composizione corporea. Chiunque può beneficiare dei vantaggi dell’attività sportiva, indipendentemente dalla forma fisica iniziale.
Ti raccontiamo Rimini Wellness
Si è chiuso Domenica 3 Giugno il Rimini Wellness, la più grande kermesse al mondo dedicata a fitness, benessere, business, sport, cultura fisica e sana alimentazione.
Noi di InBody, per il quinto anno successivo, non potevamo di certo mancare. Tantissimi i visitatori, vecchi e nuovi, che sono venuti a trovarci al nostro stand per effettuare un InBody Test e misurare la loro composizione corporea.
La composizione corporea e gli stili di vita: la menopausa
L’attività fisica è un toccasana per la salute dell’individuo e per l’ottimizzazione della composizione corporea. Chiunque può beneficiare dei vantaggi dell’attività sportiva, indipendentemente dalla forma fisica iniziale.
InBody Italia a Rimini Wellness 2018
Dal 31 maggio al 3 giugno, saremo a Rimini Wellness, l’evento fitness e wellness food più grande e importante al mondo che nel 2016 ha raccolto oltre 260.000 visitatori. Dopo lo straordinario successo degli anni passati, InBody Italia offre di nuovo la possibilità di eseguire un InBody Test gratuito.
La composizione corporea e gli stili di vita: l’attività sportiva
L’attività fisica è un toccasana per la salute dell’individuo e per l’ottimizzazione della composizione corporea. Chiunque può beneficiare dei vantaggi dell’attività sportiva, indipendentemente dalla forma fisica iniziale.
La composizione corporea e gli stili di Vita: l’avanzare dell’età!
L’attività fisica è un toccasana per la salute dell’individuo e per l’ottimizzazione della composizione corporea. Chiunque può beneficiare dei vantaggi dell’attività sportiva, indipendentemente dalla forma fisica iniziale.
L’acqua e l’idratazione corporea
Non è sbagliato dire che l’acqua sia il principale componente del corpo umano: rappresenta infatti circa il 60% del peso corporeo di un uomo, e il 57% nella donna. L’acqua corporea totale è massima alla nascita e diminuisce con la crescita e l’invecchiamento: nell’anziano troviamo valori più bassi rispetto alle altre fasce di età.
Le proteine e la struttura muscolare
La quantità delle proteine corporee viene associato alla massa magra o, più precisamente, alla massa muscolare scheletrica. Il termine massa magra indica tutto ciò che non è massa grassa, e ne fanno parte non solo le proteine, ma anche l’acqua corporea e i sali minerali.
Guida all’acquisto del tuo primo dispositivo BIA
Finalmente le persone ne stanno prendendo coscienza: la composizione corporea è utile per misurare la propria salute, la BMI no. Anche il New York Times ha pubblicato notizie sulla perdita di considerazione della BMI. Se vuoi essere sulla cresta dell’onda per salute e fitness, devi far uso dell’analisi della composizione corporea.
Perché usare la tecnologia InBody in un centro fitness?
Hard Candy Fitness Milano è una tra le numerose sedi sparse per il mondo dei centri fitness del marchio ideato da Madonna nel 2009. Fin da subito, la filosofia di Hard Candy è stata all’insegna dell’innovazione. Il centro milanese non è stato da meno e a fine 2015 ha adottato la nuova tecnologia InBody per la misurazione della composizione corporea a fine 2015.