fbpx
  • TECNOLOGIA

Ti trovi in:  Home  »  Tecnologia

INBODY, UNA RIVOLUZIONE OLTRE LA SEMPLICE BIA

Una garanzia di misurazione corporea rapida, precisa ed accurata

Dal 1996 InBody è l’unico analizzatore di composizione corporea al mondo in grado di effettuare una misurazione multi segmentale e multi frequenziale con il soggetto misurato in posizione eretta.

Grazie all’innovazione continua in campo tecnologico InBody oggi ha raggiunto elevatissimi livelli di precisione e accuratezza mantenendo una facilità d’uso dell’attrezzatura riconosciuti dai professionisti del settore a livello internazionale.

Rapidissimo il tempo necessario alla misurazione: in meno di un minuto InBodyTest è completo, i risultati dell’esame vengono riportati su un referto dall’interpretazione immediata e semplice.

Ogni anno InBody è citato in studi scientifici pubblicati nei diversi ambiti del suo utilizzo: da quello sportivo a quello nutrizionale, alle ricerche legate all’obesità.

I 4 PILASTRI DELLA TECNOLOGIA

1Misurazione Segmentale Diretta

InBody consente di misurare separatamente e di ottenere i valori di impedenza per ciascuno dei 5 segmenti corporei (braccia, tronco e gambe).

Perché è importante?​
Consente di rilevare le differenze (massa magra, massa grassa, acqua corporea) tra i due lati del corpo, tra la parte superiore e inferiore e la misurazione del tronco che, nonostante incida poco sull’impedenza del corpo intero, rappresenta circa il 50% del nostro peso.

2Sistema ad 8 elettrodi tattili

InBody utilizza un metodo unico nel posizionamento degli elettrodi, con una tecnologia brevettata: in tutto gli elettrodi sono 8, 2 su ogni mano e 2 su ogni piede.

Perché è importante?​
I circuiti della stessa lunghezza garantiscono elevata riproducibilità dei risultati e consentono una standardizzazione della misurazione nel tempo.

3Assenza di stime empiriche

Nella BIA convenzionale l’utilizzo del sesso e dell’età, all’interno delle equazioni predittive, determina una “correzione automatica” del parametro. InBody utilizza il sesso e l’età unicamente per stabilire gli intervalli di confidenza di ogni parametro permettendo così un monitoraggio più accurato delle variazioni nel tempo poiché non influenzata da queste variabili.

Perché è importante?
I dati estrapolati dalla macchina sono legati esclusivamente ai valori di impedenza misurati e non vengono corretti in funzione di sesso ed età.

4Sistema Multifrequenza

A differenza della BIA convenzionale, che utilizza una corrente in monofrequenza, InBody utilizza una diversa serie di correnti alternate (da 2 a 6) con diverse frequenze (da 1 a 1000 kHz) che passano simultaneamente misurandone l’impedenza nei cinque distretti corporei

Perché è importante?
L’utilizzo di diverse frequenze consente di stimare in maniera precisa ed accurata l’acqua corporea totale, e di distinguerla nelle sue componenti intra ed extracellulari.

ALTRE CARATTERISTICHE

POSIZIONE ERETTA E VELOCITÀ DI ESECUZIONE DELL’ESAME

InBody è rivoluzionario anche perché consente una misurazione del soggetto in posizione eretta. L’esame dura dai 25 ai 60 secondi in funzione del modello garantendo efficienza e comfort al paziente.

La misurazione eretta riflette più fedelmente la reale distribuzione dell’acqua corporea, un dato confermato anche da studi clinici specialistici. La rapidità della misurazione e il fatto che non sia necessario togliere abiti, ma solo scarpe e calzini per effettuare un InBodyTest, aggiunge all’affidabilità scientifica dell’esame anche una grande facilità di esecuzione, rendendolo perfetto e immediato per tutti: adulti, anziani e bambini.

NESSUN IMPIEGO DI MATERIALE MONOUSO

A differenza della BIA tradizionale tutti i modelli InBody non prevedono l’utilizzo di elettrodi monouso garantendo l’annullamento di investimenti addizionali.

InBody è un servizio di misurazione corporea chiavi in mano che non richiede ulteriori spese: non sono necessarie forniture di elettrodi usa e getta. Una scelta economica, pratica e attenta anche alla sostenibilità ambientale, che si aggiunge alle altre caratteristiche di questa linea di prodotto studiata per rappresentare l’eccellenza in ambito impedenziometria, a partire dai dettagli sviluppati grazie a una profonda conoscenza del settore.

REFERTO DI IMMEDIATA INTERPRETAZIONE

Il referto che elabora InBody è completo e di immediata e semplice interpretazione da parte del professionista utilizzatore e del soggetto misurato.

Un’informazione chiara sul proprio stato di salute permette di costruire un quadro completo da comunicare al cliente, che attraverso risultati accessibili comprende più facilmente la propria situazione, diventando consapevole dell’importanza dello screening InBody come strumento di prevenzione e monitoraggio fondamentale: sia per prevenire disturbi e patologie, sia per verificare i propri progressi durante percorsi di dimagrimento.

SOFTWARE LOOKIN’BODY

Grazie al nuovissimo software tutti i dati relativi ai soggetti misurati sono archiviabili: dalla seconda misurazione il software consente di elaborare lo storico di tutti i parametri misurati con i relativi grafici. Il referto viene salvato come un semplice file pdf e può essere inviato via e-mail al cliente.

InBody permette non solo di misurare l’attuale stato corporeo, ma anche di effettuare confronti, rilevare progressi nel tempo e isolare parametri da tenere sotto controllo. Grazie a questo software il cliente può avere accesso a un pacchetto di dati utilissimi relativi al proprio stato di salute. L’invio dei risultati in pdf direttamente sulla propria e-mail è parte del servizio InBody, molto più di una semplice misurazione.

LINEE GUIDA

per una corretta misurazione corporea

1Non effettuate l’esame se siete portatori di pacemaker.
Il passaggio di corrente nel corpo, per quanto a bassa intensità, potrebbe compromettere il funzionamento dell’apparecchio medico impiantato.

2Rimanete in piedi per circa 5 minuti prima del test InBody
Procedere al test subito dopo essere stati sdraiati a letto o seduti a lungo potrebbe causare un leggero cambiamento nei risultati del test: l’acqua corporea infatti tende a muoversi verso la parte inferiore del corpo non appena la persona si alza.

3Rimuovete i vestiti e gli accessori di vario genere (gioielli, anelli, orologi etc.)
Il peso dei vestiti e altri indumenti influisce sui risultati dell’analisi della composizione corporea: raccomandiamo quindi di rimuovere qualsiasi capo di vestiario (se possibile) o accessorio metallico. Eccetto per il peso, la gioielleria non influisce sull’analisi della composizione corporea, visto che i punti di contatto con InBody sono i piedi e le mani.

4Rimuovete calze e collant.
L’esame va effettuato a piedi nudi per ottenere un contatto ottimale con gli elettrodi (pianta e tallone). L’utilizzo di calze o collant potrebbe interferire con l’accuratezza della misurazione.

5Non mangiate prima del InBodyTest
Effettuare il test a digiuno o almeno due ore dopo il pasto: la massa del cibo rientra nel peso dell’esaminato e potrebbe interferire con la precisione della misurazione.

6Andate in bagno prima di InBodyTest
Gli escrementi non sono inclusi nei componenti della composizione corporea, ma il volume di urina o feci rientra nella misurazione del peso influendo sui risultati del test.

7Non praticate esercizio prima di InBodyTest
Esercizio intenso e movimenti improvvisi possono causare cambiamenti temporanei nella composizione corporea. Anche esercizio leggero potrebbe causare piccoli cambiamenti temporanei della composizione corporea.

8Effettuate InBodyTest in silenzio rimanendo fermi nella posizione indicata
Parlare, tossire o muoversi durante la misurazione potrebbe influire sui risultati. È sufficiente meno di un minuto per avere la vostra misurazione corporea precisa.

COME FUNZIONA

Ai nostri clienti InBody dedichiamo un percorso guidato step-by-step intuitivo, accessibile e veloce per scoprire la tecnologia InBody e i vantaggi del suo utilizzo: i pratici e semplici tutorial video sono uno degli strumenti di formazione dedicata per entrare subito nel mondo dell’impedenziometria high tech.

FAQ GENERALI

Alcune domande che ci vengono frequentemente poste

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE

La tecnologia InBody ha ottenuto un’elevata vorrelazione con le metodiche Gold Standard

Copyright © 2020 - Caresmed S.r.l. - P.IVA 03616010967 - All Rights Reserved