Ti trovi in: Home » Spazio Salute » Nutrizione »
XXIII Congresso Nazionale Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica ADI
Dal 25 al 27 ottobre si è tenuto a Bari il XXIII Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Dietetica e e Nutrizione Clinica ADI.
L’obiettivo del congresso era quello di fornire ai partecipanti risposte relative alle miriadi di informazioni mediatiche, riguardanti la nutrizione, a cui ogni giorno si è sottoposti.
Nel concreto, gli aspetti presi in considerazione sono due: il primo riguarda le “fake news” fornite da fonti non scientifiche, che pongono a serio rischio la salute della cittadinanza italiana e i suoi diritti costituzionali in difesa della propria salute. Il secondo aspetto riguarda le recenti pubblicazioni con reviews sistematiche e metaanalisi, non ancora confermate, che hanno posto in dubbio certezze acquisite negli ultimi decenni su alcune correlazioni tra introito di determinati nutrienti e specifiche patologie.
La necessità era, dunque, quella di far chiarezza.
Numerosi sono stati i focus discussi: dalla nutrizione del futuro alle patologie metaboliche, dall’obesità, alla malnutrizione e alla nutrizione artificiale, alle varie criticità della dietetica e della nutrizione clinica, senza tralasciare le problematiche gestionali e il focus specifico sul futuro della nostra branca.
Concorso Miglior Poster
A vincere il concorso organizzato dall’Associazione per il miglior poster è stato Alessio Calabrò, Dietista e Specialista in Scienze dello Sport, affezionato cliente ed utilizzatore di InBody 270, con la sua ricerca sull’efficacia del Metodo CrossFit associato ad un dedicato regime alimentare, fondato sugli apporti nutrizionali suggeriti dalla letteratura scientifica sportiva, con il fine ultimo di rilevare un’eventuale incremento di massa magra e/o riduzione di massa grassa nel campione analizzato.
Clicca qui per visionare e scaricare il paper relativo allo studio.