• MAGAZINE

Ti trovi in:  Home  »  News  »  Come un nutrizionista può usare i dati della composizione corporea

Come un nutrizionista può usare i dati della composizione corporea

Monitorare la composizione corporea del proprio paziente aiuta nutrizionisti e dietologi a verificare l’andamento del percorso di dimagrimento o di ricomposizione corporea.

blank

I nutrizionisti o i dietisti, probabilmente conoscono bene l’importanza di conoscere il peso corporeo dei loro pazienti. Dopo tutto, il peso corporeo è probabilmente uno dei primi parametri che si prende in considerazione nel tentativo di aiutarli a raggiungere i loro obiettivi di salute e forma fisica.

Tuttavia, il peso corporeo da solo non basta per avere un quadro completo.

Infatti un numero sulla bilancia non è sufficiente per determinare il benessere dei pazienti. L’analisi della composizione corporea può potenzialmente fornire un quadro più dettagliato per creare dei piani di intervento adatti ai singoli pazienti.

Perché i nutrizionisti e i dietisti dovrebbero tener traccia della composizione corporea

I nutrizionisti oltre al peso corporeo spesso utilizzano anche l’Indice di Massa Corporea (IMC), un indicatore che viene determinato tenendo in considerazione il peso e l’altezza, secondo la formula IMC=PESO/ALTEZZA^2

L’IMC è utile in alcuni contesti, in quanto può aiutare a classificare in generale se una persona è in una condizione di sottopeso, sovrappeso o obesità. Purtroppo, l’IMC non tiene conto di tutte le differenze tra gli individui, né indica pienamente i rischi per la salute. Ad esempio, l’IMC non indica la quantità di grasso corporeo e non tiene conto delle differenze individuali in base all’età, alla cultura e all’ubicazione. Questo è importante, perché tutti questi fattori, e altri ancora, possono influire sullo stato della salute.

In definitiva, ciò significa che l’uso esclusivo del peso e dell’IMC per determinare il benessere di un individuo può far perdere di vista il “quadro generale” dello stato di salute, con un impatto negativo sul risultato finale. Se si sta studiare un piano nutrizionale mirato, questi parametri da soli potrebbero non fornire informazioni sufficienti sulla salute generale e sui livelli di forma del paziente.

Molti nutrizionisti e dietologi usano il metro per prendere le misure fisiche dei loro pazienti in diversi momenti del loro percorso di benessere, il che può rivelare come la loro composizione corporea stia cambiando al di là della bilancia. Ma facendo un ulteriore passo avanti, i parametri della composizione corporea posso dare una comprensione più accurata di come il corpo si sta trasformando in reazione al piano dietetico.

blankChe informazione danno i parametri sulla composizione corporea dei pazienti?

I parametri forniti dall’analisi della composizione corporea possono aiutare i nutrizionisti a valutare lo stato nutrizionale attraverso una lente più olistica.

È particolarmente importante tenere presente la composizione corporea dei pazienti quando si elabora un piano nutrizionale perché, proprio come per il peso, i parametri della composizione corporea possono cambiare in base alla genetica, all’ambiente, allo stile di vita e all’età. Se utilizzati insieme all’anamnesi e alle abitudini alimentari, i dati sulla composizione corporea forniscono informazioni dettagliate che consentono di comprendere meglio lo stato nutrizionale attuale dei pazienti, aiutandoli a creare un piano d’azione più mirato per rispondere alle loro specifiche esigenze di salute e nutrizione.

Le situazioni più comuni che i parametri della composizione corporea possono aiutare i nutrizionisti a individuare sono le seguenti:

  • Diminuzione della densità ossea
  • Diminuzione della massa muscolare
  • Elevata percentuale di grasso corporeo

I medici possono anche utilizzare i dati sulla composizione corporea per valutare il rischio di patologie croniche, come le malattie cardiovascolari, il diabete di tipo 2 e il cancro.

In definitiva, i dati sulla composizione corporea forniscono un’analisi non solo del peso guadagnato o perso, ma di molteplici fattori, che possono aiutare a capire come il peso sia correlato alla salute generale dei pazienti.

Massa muscolare

Uno dei fattori di salute più importanti che viene trascurato quando si utilizzano il peso e l’IMC è la massa muscolare, ovvero la quantità di tessuto muscolare magro presente nel corpo. Questo parametro può essere utilizzato per valutare i progressi nella gestione del peso, poiché i muscoli tendono a pesare molto di più del tessuto adiposo, il che significa che un paziente potrebbe fare molti progressi nell’aumento dei muscoli ma non vederli sulla bilancia (o viceversa).

Conoscere la massa muscolare dei pazienti può anche aiutare a identificare problemi come la sarcopenia (deperimento muscolare) negli anziani, in modo da poter decidere se sia opportuno un intervento nutrizionale più mirato.

Massa grassa

Un altro dato sulla composizione corporea che può essere utilizzato dai nutrizionisti è la massa grassa, ovvero la quantità di tessuto adiposo presente nel corpo.

L’analisi della composizione corporea mostra la quantità di tessuto grasso (o adiposo) e si può anche distinguere tra i vari tipi di grasso (ad esempio, il grasso viscerale che circonda gli organi nell’addome e il grasso sottocutaneo che si trova sotto la pelle).

Questo è estremamente importante perché questi due diversi tipi di tessuto adiposo sono entrambi collegati a una serie di effetti sulla salute differenti, ma il grasso viscerale è molto più difficile da individuare rispetto al grasso sottocutaneo senza la tecnologia di analisi della composizione corporea.

Percentuale di grasso corporeo

L’analisi della composizione corporea fornisce anche informazioni sulla quantità di tessuto muscolare e di tessuto adiposo dei clienti, che possono essere utilizzate per valutare esattamente i progressi che si stanno facendo per raggiungere i loro obiettivi di salute, non solo di peso. Si tratta di un’analisi più approfondita rispetto alla sola misurazione del peso corporeo, soprattutto se si considera che i muscoli e il grasso hanno un impatto diverso sul peso.

Altre informazioni utili che si possono ottenere dalle misurazioni della composizione corporea

Infine, i parametri della composizione corporea possono essere utilizzati in molti altri modi per rispondere alle esigenze generali di salute dei pazienti. Ad esempio, utilizzando le scansioni DEXA, i nutrizionisti possono dare controllare la densità ossea, il che può aiutare a valutare lo stato di denutrizione e, se necessario, a impostare gli interventi nutrizionali appropriati, che sono particolarmente importanti per gli anziani che soffrono di osteoporosi.

I nutrizionisti e i dietologi possono anche utilizzare i parametri della composizione corporea per conoscere la percentuale di acqua corporea totale. Questo strumento può offrire indizi sulla quantità di sodio che un paziente sta consumando, in quanto il consumo di sale può far variare la percentuale di acqua corporea.

Come i nutrizionisti possono utilizzare i parametri della composizione corporea per migliorare i loro servizi

blank

Identificare le aree specifiche che i pazienti vogliono migliorare

Avere informazioni sul peso di una persona è un buon inizio per aiutarla a raggiungere i suoi obiettivi, ma conoscere la sua composizione corporea può fornire indicazioni più specifiche su come affrontare il suo programma.

Per esempio, se un paziente vuole sentirsi più in forma pur essendo normopeso, si può scegliere di lavorare su obiettivi di ricomposizione corporea, come la perdita di grasso e l’aumento dei muscoli, piuttosto che concentrarsi solo sul peso, che potrebbe mettere il paziente a rischio di pesare troppo poco.

È possibile utilizzare i dati sulla composizione corporea per orientare il piano alimentare (ad esempio, raccomandando più proteine per contrastare la perdita di massa muscolare e meno carboidrati per la perdita di massa grassa, piuttosto che concentrarsi solo sull’apporto calorico totale). I pazienti possono anche utilizzare queste informazioni per affrontare la propria salute con un approccio più equilibrato e orientato alla salute.

Riequilibrare il fabbisogno calorico di cui il paziente necessita

È molto utile per il conteggio di calorie d’assumere, poiché le differenze tra tessuto adiposo e tessuto muscolare magro possono alterare il numero di calorie bruciate quotidianamente. In effetti, è dimostrato che la massa magra è il fattore che determina maggiormente il BMR, poiché i muscoli richiedono più energia per essere mantenuti, mentre la massa grassa, il livello di attività fisica e l’alimentazione svolgono un ruolo minore. Pertanto, l’utilizzo delle metriche di composizione corporea dei pazienti per calcolare il BMR può aiutare a creare una stima più accurata del fabbisogno del paziente.

Identificare lo stato nutrizionale per gli obiettivi e per la salute

Conoscere i parametri di composizione corporea può anche aiutare i nutrizionisti a ottenere una migliore visione d’insieme dello stato di nutrizione di una persona, che può essere applicata sia agli obiettivi di fitness che a quelli di salute.

Per esempio, una persona che non consuma tutte le calorie di cui ha bisogno può subire una perdita di massa muscolare che non potrebbe essere individuata se si guarda solo al numero sulla bilancia del peso corporeo. La malnutrizione è legata a vari rischi per la salute, come la perdita di massa muscolare, che sono rilevanti in un senso più ampio di salute, quindi è importante fare uno screening quando è possibile.

Tracciare la storia del cliente

Infine, tenere traccia dei cambiamenti della composizione corporea di un cliente nel corso del tempo può fornire informazioni approfondite sui suoi progressi. Sapere come la massa muscolare e la percentuale di grasso corporeo sono cambiate nel tempo può dare una visione più accurata del buon funzionamento del piano alimentare e aiutare a identificare le aree che potrebbero essere migliorate.

Conclusione

Per aiutare i pazienti a raggiungere i loro obiettivi nutrizionali e di fitness è necessario che i pazienti modifichino o migliorino diversi aspetti del loro stile di vita e i nutrizionisti traccino la composizione corporea. Implementando l’uso delle misurazioni della composizione corporea nella pratica nutrizionale, i nutrizionisti potranno contare su informazioni più dettagliate sui corpo dei loro pazienti.

Traduzione italiana di Doriana Verrelli
Articolo originale su InBody USA

Non sai quale modello scegliere?

Per saperne di più sugli analizzatori professionali di composizione corporea InBody e sulle loro differenze clicca qui, contattaci o scrivi a info@inbodyitalia.it!

Non sai quale modello scegliere?

Scopri le differenze della gamma InBody e quale modello è più adatto al tuo business.

Tocca con mano la tecnologia InBody

Richiedi subito un preventivo gratuito per l’acquisto di un impedenziometro InBody.

  • Non sai quale modello scegliere? Desideri un preventivo gratuito?

    Scopri le differenze della gamma InBody e quale modello è più adatto al tuo business. Puoi richiedere subito un preventivo gratuito per l’acquisto di un impedenziometro.

    Scopri le differenzeRichiedi preventivo
    blank