• MAGAZINE

Ti trovi in:  Home  »  News  »  Come non odiare le diete

Come non odiare le diete

Molte persone quando sentono parlare di dieta rabbrividiscono. Per loro dieta significa privazione, mangiare poco, mangiare cibo non gustoso. Non c’è da stupirsi se poi tante persone mollano! Ma non deve essere così.

Se si vuole iniziare un percorso dietetico per modificare la composizione corporea, bisogna tener presente, a meno che non si hanno condizioni mediche che influiscono sul metabolismo, che per perdere peso bisogna creare un deficit calorico, cioè consumare più calorie di quelle che si introducono oppure introdurre meno calorie di quelle che vengono consumate. Questo viene definito deficit calorico. È reale, funziona e la scienza lo ha supportato da sempre.

blank

Ma perdere grasso corporeo non deve significare restrizioni alimentari severe e fame. Se fai scelte alimentari intelligenti, adotti abitudini alimentari sane e inserisci sufficiente esercizio fisico, puoi comunque mangiare i cibi che ti piacciono e apportare miglioramenti a lungo termine alla tua composizione corporea.

Come fare per conoscere le calorie che dobbiamo assumere?

Nel calcolo delle calorie che necessita il l’organismo si devono considerare diversi fattori tra cui il sesso, l’altezza, il peso, l’età e il livello di attività corporea. Ad oggi esistono svariati software e App che ci permettono con molta facilità di sapere qual è il nostro fabbisogno energetico.

Per eliminare il grasso corporeo non bisogna necessariamente seguire una forte restrizione dietetica: se si segue un buon regime alimentare e si fa molta attività fisica, si può comunque mangiare in modo equilibrato. Da studi scientifici si è visto che un deficit calorico di 500 kcal al giorno permette di perdere circa mezzo chilo a settimana.

Qual è la modalità giusta per creare un deficit calorico?

In uno studio su persone in sovrappeso è stato chiesto ai partecipanti di creare una riduzione calorica del 25%. Il primo gruppo ha ottenuto questa riduzione solo riducendo il cibo assunto; l’altro lo ha ottenuto con una riduzione del 12,5% dell’assunzione di cibo e un aumento del 12,5% del consumo di energia attraverso l’esercizio fisico (equivalente a una riduzione dell’energia del 25%).

blank

Entrambi i gruppi hanno perso il 10% del loro peso corporeo e il 24% della loro massa grassa: i ricercatori hanno concluso che non importa semplicemente tagliare le calorie o ridurre le calorie e fare esercizio. Ciò che conta è il deficit energetico totale.

Fate attenzione, questo non vuol dire che lo sforzo fatto dal gruppo 2 sia stato completamente inutile – i ricercatori hanno riscontrato benefici aerobici nella loro attività fisica – o che l’allenamento della forza muscolare dovrebbe essere evitato durante la perdita di grasso poiché è stato dimostrato che preserva i muscoli. Ciò significa che per perdere grasso, non esiste soltanto una strategia ma esistono diverse strategie che cambiano da persona a persona.

Per capire qual è la strategia giusta per il proprio organismo si consiglia di affidarsi a uno specialista del settore e fare un test della composizione corporea attraverso una bilancia impedenziometrica.
Ogni persona, a seconda delle proprie necessità e peculiarità, ha bisogno di un percorso specifico.
Quindi dieta non significa restrizione di cibo e morsi di fame, ma seguire un percorso alimentare adatto alla propria persona e seguire uno un programma di allenamento.

Se odi la dieta che stai seguendo significa che non è la dieta adatta al te!

Traduzione italiana di Doriana Verrelli
Articolo originale su InBody USA

Non sai quale modello scegliere?

Per saperne di più sugli analizzatori professionali di composizione corporea InBody e sulle loro differenze clicca qui, contattaci o scrivi a info@inbodyitalia.it!

Non sai quale modello scegliere?

Scopri le differenze della gamma InBody e quale modello è più adatto al tuo business.

Tocca con mano la tecnologia InBody

Richiedi subito un preventivo gratuito per l’acquisto di un impedenziometro InBody.

  • Non sai quale modello scegliere? Desideri un preventivo gratuito?

    Scopri le differenze della gamma InBody e quale modello è più adatto al tuo business. Puoi richiedere subito un preventivo gratuito per l’acquisto di un impedenziometro.

    Scopri le differenzeRichiedi preventivo
    blank