• MAGAZINE

Ti trovi in:  Home  »  Spazio Salute  »  Nutrizione  »  Alimentazione estiva: gli errori da evitare!

blank

Alimentazione estiva: gli errori da evitare!

Impariamo a riconoscerli.

ESTATE CHE PASSIONE!

In Estate a causa del forte caldo, del sole, e dello stare molte ore all’aperto, sono parecchi i comportamenti alimentari che si modificano.

In molti affermano che con il caldo la fame si attenui, eppure ci sono piccoli piaceri ai quali è difficile rinunciare come un bel gelato, un aperitivo rinfrescante o una bella birra fredda.

Ma cosa si cela dietro questi comportamenti? Quali sono gli errori più comuni dell’alimentazione estiva?
Impariamo a riconoscerli così da poterli gestire senza rinunce.

blank

IL PASTO PIÙ IMPORTANTE DELLA GIORNATA: LA COLAZIONE

Anche con il caldo, la colazione rimane il pasto più importante della giornata quindi non va assolutamente saltato.

Bisogna però fare delle piccole considerazioni:
in vacanza, soprattutto, capita spesso di far colazione fuori, al bar con gli amici, consumando del caffè con brioche o torte.

Non preoccupatevi, non serve rinunciare alla colazione fuori, ma per il mantenimento di un’alimentazione sana, assicuratevi di scegliere per colazione cibi non troppo grassi e ricchi di energia: al posto della brioche potreste scegliere di mangiare uno yogurt con cereali e frutta, un frullato a base di latte, frutta fresca e semi, oppure una fetta di pane integrale con avocado e pomodori, se amate la colazione salata.

blank

RISPETTARE LA COMPOSIZIONE DEI PASTI

Anche se è estate e fa caldo, non significa che alcuni alimenti vadano aboliti. Attenzione, diete sbilanciate potrebbero provocare disidratazione. Bisogna rispettare sempre la piramide alimentare.

Estate è di certo sinonimo di relax, e quindi di zero voglia di cucinare, ma ripiegare tutti i giorni su panini e pizzette non è la giusta soluzione, non aiutano né il benessere alimentare né la forma fisica.
Bisognerebbe piuttosto consumare cibi di facile digeribilità, con pochi grassi e ricchi di sali minerali e vitamine.

Grande spazio quindi a piatti unici come insalate di riso o pasta (magari scegliendo prodotti integrali), insalatone miste a base di verdure e legumi, e tanto pesce fresco!

Attenzione però, in primis bisogna ricordarsi di variare. Cena e pranzo con lo stesso piatto non è una buona idea.
Attenzione anche a non esagerare con latticini e formaggi, principali indagati nei casi di gonfiore addominale.
Altri gravi rischi sono quelli di eccedere con gli affettati e i salumi, e di ridurre drasticamente, se non eliminare totalmente, i legumi.

blank

MALATI DI FRUTTA

Anguria, albicocche, pesche, fragole e ciliegie, una volta iniziato a mangiarle, non si riesce proprio a smettere!

Nonostante la frutta sia un’ottima amica in estate, rinfrescante, fonte di minerali e vitamine, occhio a non esagerare.

Bisogna ricordarsi che la frutta è ricca di zuccheri semplici: 1 porzione di frutta (150 g circa) contiene in media 15 g di zucchero, circa 3 cucchiaini da caffè!
Soprattutto chi soffre di ridotta tolleranza glucidica o diabete non dovrebbe superare le 2-3 porzioni consigliate dalle linee guida per una sana alimentazione italiana.
Inoltre un errore che spesso si fa è quello di sostituire un piatto principale solo con la frutta, cosa scorrettissima per il nostro fabbisogno giornaliero di macronutrienti.

blank

UN MOMENTO RINFRESCANTE: GELATI E GRANITE

Chi nella bella stagione non ricorre spesso a un ottimo gelato o a una granita?
Cattive notizie, non sono nostri alleati nella prova costume!

Granite e gelati contengono principalmente zuccheri semplici, il gelato spesso anche grassi.
Il consiglio, quindi, è di non consumarli troppo di frequente e soprattutto non in sostituzione al pasto!

Nei pasti principali dobbiamo infatti consumare prodotti che forniscano la giusta dose di macronutrienti (carboidrati, proteine, grassi “buoni”) e micronutrienti (vitamine e sali minerali), inducendo un adeguato e duraturo senso di sazietà!

Gelati e granite soddisfano il palato, ma non nutrono in maniera sufficiente e spesso dopo poche ore dal loro consumo ci ritroviamo affamati e lontani dall’ora del pasto vero e proprio, col rischio di cedere agli snack che troviamo a portata di mano, spesso patatine, noccioline, pizzette, panini, ecc.

blank

LA STAGIONE DEGLI APERITIVI

Estate vuol dire Aperitivo, si sa.

Veder tramontare il sole sempre più tardi ci porta spesso a goderci un ottimo aperitivo all’aperto.
Attenzione però, innanzitutto gli alcolici contengono calorie vuote, ovvero sono prive di principi nutritivi utili al corpo, quindi andrebbero limitati.

Inoltre bisogna stare attenti ai piattini di cibo che accompagnano le nostre bevande.
Cercate di limitare i salumi, i formaggi, le pizzette e i fritti. Preferite invece le insalate di riso, quelle di pasta e le verdure crude o cotte.

Attenzione anche alla quantità: anche se le porzioni son molto piccole, la somma dei vari alimenti, a livello calorico, arriva a quella di un vero pasto.

CONCLUSIONI

È facile lasciarsi trasportare dalla vita estiva, ma per quanto sia giusto godersi il relax e dei piccoli piaceri, attenzione alle abitudini alimentari.
Qualche piccolo accorgimento ci aiuterà a tenerci sani e in forma, ma senza rinunciare a nulla di goloso!