Ti trovi in: Home » Spazio Salute » Nutrizione »
Menta: immancabile amica per l’estate.
La menta è un’erba aromatica ricavata da Mentha species, una pianta della famiglia delle Labiate. Dall’azione digestiva, antisettica e rinfrescante, è utile per combattere la nausea e l’alitosi. Contiene mentolo, vitamina C, sostanze antibiotiche, limonene e isovalerianato.
Unica per aroma e sapore, si trova in tutta Europa e si coltiva molto facilmente sul balcone di casa.
Le varietà sono oltre 300 ma solo poche vengono utilizzate in campo gastronomico.
I primi riferimenti, anche medici, si rifanno all’antico Egitto, nell’ambito della medicina tradizionale egizia, parzialmente riportata nel “Papiro di Ebers”, testo medico del 1550 a.C. Già allora veniva citata la Menta come farmaco.
Proprietà e benefici.
I componenti della menta sono numerosi. Tra i principali troviamo: mentolo, mentone, mentil acetato, camphene, limonene, isomentone, pinene, acido rosmarinico, d-neomentolo, etil-n-amilketone, piperitone piperitenone, pulegone.
Grazie a tutti questi componenti, la menta, oltre che in cucina, può essere utilizzata come rimedio naturale.
Vediamo allora quali sono le principali proprietà benefiche:
Azione Coleretica: agevola cioè la sintesi e la secrezione della bile.
Proprietà Digestive: bevande, alcoliche o meno, a base di menta vengono assunte dopo il pasto proprio per favorire le funzioni digestive. Inoltre, le tisane alla menta aiutano in caso di disturbi gastro-intestinali, come gonfiore e diarrea. Alcuni studi dimostrano anche che la menta aiuti in caso di sindrome dell’intestino irritabile.
Menta in cucina:
L’uso della menta in cucina è molto diffuso in Italia, Spagna, India, Medio Oriente ed in Nord Africa.
Sono più di 300 i tipi di menta conosciuti, ognuno con particolari caratteristiche e dall’aroma più o meno intenso. Per questo, in cucina deve essere impiegata con moderazione: alcune varietà sono consigliate per mitigare il sapore di cibi forti, come l’agnello, altri, più delicati, si prestano bene per condire insalate, anche di frutta, o sughi e salse. In cucina una delle più utilizzate è la varietà “piperita”, dal colore verde intenso e dall’aroma molto forte.
Essiccata, viene usata anche per tisane e per aromatizzare the e altre bevande; inoltre è usata nella preparazione di caramelle, gomme da masticare, dentifrici, sciroppi e molti liquori.
In estate, dove il rischio di disidratazione è dietro l’angolo, la menta piperita è un’ottima alleata.
L’acqua aromatizzata alla menta è ottima e molto dissetante inoltre la sua preparazione è davvero semplicissima: vi basterà lasciare in infusione qualche rametto di menta, lime e magari del cetriolo in una caraffa d’acqua e il gioco è fatto. Attenzione a scegliere sempre acque con un basso contenuto di nitrati (ottimale mentuccia, più delicata e gradevole della menta piperita, ottima per guarnire frutti come melone, anguria, avocado e mango.
In alternativa, potreste utilizzarla per creare delle ottime salse di accompagnamento. Tra le più buone quella a base di yogurt bianco, menta, aglio, limone e un pizzico di sale.
Ricapitolando.
La menta è un’erba molto versatile che si presta a preparazioni sia salate che dolci. Per le sue proprietà nutrizionali è fortemente consigliata sia in cucina che come rimedio naturale, soprattutto in estate dove può essere utilizzata per aromatizzare l’acqua, in modo da aumentarne il consumo ed evitare la disidratazione.