Ti trovi in: Home » Spazio Salute » Nutrizione »
Il fico: un super-alimento!
Il ‘’Ficus carica’’, comunemente conosciuto semplicemente come Fico è una pianta originaria dei climi subtropicali che possiede diverse proprietà benefiche. Il nome Fico indica sia la pianta sia il frutto.
Quando consumati, i fichi freschi sono un frutto nutriente ed energetico, ricco di calcio, ferro e potassio, ma anche di zuccheri semplici, per cui il loro utilizzo deve essere limitato da chi soffre di diabete.
Studi fitochimici condotti sulle foglie e sui frutti di “Ficus carica” hanno evidenziato una significativa presenza di:
- polifenoli, con funzione antiossidante,
- acidi organici, che nell’organismo si traducono invece in riserve alcaline, in grado di neutralizzare le sostanze acide che si formano durante il metabolismo cellulare,
- fitosteroli, in grado di ridurre i livelli di colesterolo ematici,
- antociani, triterpenoidi e cumarine, anch’essi con potere antiossidante e benefico sui vasi sanguigni.
Calorie e valori nutrizionali
I fichi freschi forniscono al nostro organismo cica circa 50 calorie ogni 100 grammi (la porzione è circa 150 g). Il loro apporto calorico è infatti pari a quello di altri frutti freschi, come la mela.
Le calorie aumentano moltissimo nei fichi secchi: tenete conto che, a differenza di fichi freschi, i fichi secchi apportano al nostro corpo 249 calorie ogni 100 grammi di prodotto, dunque la porzione, in questo caso, non dovrebbe superare i 30 g.
Oltre che di potassio, ferro e calcio, i fichi sono anche ricchi di vitamina B6, utile al metabolismo degli aminoacidi, dei lipidi, del glucosio, ala sintesi di alcuni neurotrasmettitori e alla regolazione degli ormoni steroidei. Tre fichi (due porzioni) ne contengono 0,18 mg, pari al 9% del fabbisogno giornaliero. Sono anche ricchi di vitamine del gruppo A, B1, B2, PP, C.
Proprietà benefiche
I fichi hanno varie proprietà benefiche, vediamo insieme quali sono le principali.
- Azione lassativa
I fichi sono ricchissimi di fibre, hanno dunque proprietà lassative, ecco perché spesso sono consigliati a chi soffre di stitichezza. L’effetto lassativo di questi frutti, tra l’altro, può aiutare il corpo a smaltire le tossine accumulate.
- Nutrono la flora batterica
Il ‘’Ficus carica” ha un ruolo di primaria importanza come rimedio digestivo. I fichi contengono prebiotici, ovvero quelle sostanze di cui si nutrono i batteri buoni che normalmente vivono nel nostro intestino. Quando la flora batterica è equilibrata ne beneficia non solo la nostra digestione ma tutto il nostro corpo.
- Fonte di energia
Ricchi di zuccheri, vitamine e sali minerali, i fichi possono essere considerati una buona fonte di energia, deliziosa e 100% naturale.
- Ottimi per le ossa
I fichi sono ricchi di calcio e magnesio e per questo, associati una sana alimentazione e ad una regolare attività fisica, aiutano la mineralizzazione del tessuto osseo.
- Ricchi di antiossidanti
Ricchi di polifenoli, antiossidanti naturali, i fichi contribuiscono a mantenere giovani le cellule del nostro corpo in quanto contrastano i radicali liberi che in esse si formano.
- Ottimi in gravidanza
Infine, i fichi, anche secchi, sono un ottimo spuntino durante i nove mesi di gravidanza, quando aumenta il fabbisogno del corpo di vitamine e sali minerali. In particolare la presenza di calcio in questi frutti contribuisce a raggiungere il fabbisogno giornaliero utile.
Piccole curiosità
In America Latina i fichi sono molto utilizzati come rimedi popolari. Un decotto dei frutti è utile nei gargarismi per alleviare il mal di gola; i fichi bolliti nel latte sono utilizzati per il trattamento delle gengive gonfie e sono molto utilizzati come impacchi per alcuni disturbi della pelle.
Quindi perché non provare ad introdurre i fichi nella tua dieta giornaliera per migliorare la composizione corporea?