• SPAZIO SALUTE

Ti trovi in:  Home  »  Spazio Salute  »  Fitness  »  Cross Training: quali sono i benefici per la composizione corporea

Cross Training: quali sono i benefici per la composizione corporea?

Quando si parla di Cross Training è facile far confusione: molti pensano ad una disciplina simile al crossfit oppure al functional training, ma non è proprio esatto.

Il Cross Training, o allenamento incrociato, è una modalità di allenamento che permette di praticare più discipline sportive, variando ogni giorno le catene muscolari utilizzate e allenando costantemente il sistema cardio-respiratorio e la risposta ormonale all’esercizio fisico.

Lo scopo è quello di migliorare la performance fisica globale dell’atleta ma anche la prestazione dello sport target, allontanando peraltro la noia data dalla ripetitività dell’allenamento.

Sempre più apprezzato nelle sale fitness, consente di esercitare i punti deboli con un allenamento funzionale e intensivo. I movimenti funzionali sono ispirati ai movimenti naturali (corsa, salto, lancio, ecc) e cercano di sollecitare tutte le catene muscolari in modo efficace e con risultati notevoli anche dopo tempi relativamente brevi.

Possiamo dedurre, quindi, che la forza del Cross Training sia proprio quella di non seguire degli schemi prefissati e specializzati, ma di variare moltissimo l’allenamento, praticando tutta una serie di esercizi funzionali ad alta intensità.

Si potranno, quindi, potenziare velocità e forza muscolare per chi è già allenato al livello cardio, mentre chi effettua regolarmente body building, avrà la possibilità di stimolare il sistema cardio-respiratorio, equilibrando forza, resistenza e rapidità di riflesso.

Benefici da considerare

L’allenamento incrociato fornisce una serie di benefici:

  • Previene gli infortuni poiché diluisce lo stress dovuto alle identiche sollecitazioni di muscoli, tendini e articolazioni, tipiche di altri sport.
  • Diminuisce l’overtraining grazie alla diversificazione dell’allenamento.
  • Migliora la resistenza aerobica
  • Migliora la resistenza anaerobica
  • Aumenta la forza muscolare: sovraccarichi, esercizi pliometrici e balistici possono garantire un plateau di forza che lo sport target non è, da solo, in grado di garantire.
  • Pausa mentale: il continuo variare porta a diversificare ogni giorno l’attività sportiva e quindi a produrre una situazione mentale favorevole. Variare può essere sinonimo di benessere.

Il cross training per recuperare la forma fisica

Il cross training non è utile solo per l’atleta, ma può essere una valida risorsa anche per chi sta approcciando il mondo del fitness per migliorare la propria composizione corporea.

I progressi di un allenamento Cross possono essere constatati giorno dopo giorno, per chi segue un allenamento costante di circa 3 volte a settimana, di qualsiasi intensità.

Le persone in sovrappeso possono ridurre efficacemente il peso corporeo e il grasso immagazzinato combinando due o più attività in una routine di allenamento incrociato. Possono, ad esempio, esercitarsi su un trainer ellittico per 20-30 minuti e quindi pedalare per altri 20 – 30 minuti; o vogare per 15 minuti, pedalare per altri 15 minuti e camminare sul tapis roulant per altri 15 minuti..

Esercizi di Cross Training

Una seduta di Cross Training dura circa 1h. Si svolge nella seguente maniera:

  • La fase di riscaldamento per preparare il corpo allo sforzo
  • La seduta con esercizi cardiovascolari e/o di rafforzamento muscolare
  • Il ritorno alla calma: recupero attivo, rilassamento, auto-massaggi, lavoro di rinforzo profondo.

Per l’allenamento non sono molti gli strumenti utili, ma alcuni possono aiutare a potenziare i movimenti funzionali e migliorare la resistenza e il tono della muscolatura.

Vediamone alcuni:

KettleBell: accresce l’intensità dell’esercizio;

Domyos Strap Training: potenzia il rinforzo muscolare;

Palla Medica;

Bilanciere;

– Corda: per allenamenti cardio;

Sbarra per trazione;

Vogatore: per un lavoro sulla mobilità.

Sia nei principianti che negli esperti, in una settimana di cross training vengono sollecitate tutte le qualità fisiche, ciò permette di progredire.

Conclusioni

Abbiamo scoperto quali sono i tanti motivi per cui il Cross Fitness sia così apprezzato nelle sale fitness, ovvero poiché permette di migliorare rapidamente la composizione corporea, grazie a vari esercizi realizzati in un tempo stabilito.

Cosa aspetti allora ad inserirlo nella tua routine di esercizio?

Fonti

My Personal Trainer

Accademia Italiana Fitness

InBody è importato
e distribuito in Italia da:
Caresmed S.r.l. – Milano
Tel. 02.40741546